presentazione

Symbola  opera dal 1996

   

Formata da musicisti professionisti ed esperti di vari settori,  si è imposta all'attenzione per una serie di attività sul territorio 
produzione di spettacoli-laboratori d'informatica musicale
laboratori per le scuole - laboratori per disabili
- ricerca sulle nuove tecniche e i nuovi linguaggi musicali
- produzione di CD e testi scientifici

Attualmente, oltre a promuovere il Symbola Percussion Ensemble, gruppo oramai riconosciuto tra i più importanti del panorama musicale italiano, offre  corsi di musica di ogni genere, con  possibilità di studio innovative, con corsi di propedeutica musicale a partire dai 3 anni di età e senza limiti, con docenti associati tra i più esperti di ogni settore, che vantano collaborazioni con artisti quali:  Tullio De Piscopo, Antonella Ruggeri, Noha, Elio delle Storie Tese, Nabil, e con le case editrici Ricordi e Suvini Zerboni.

Symbola offre, inoltre,  master class con docenti di livello internazionale.

Recentemente, nell'ambito degli "Incontri coi Grandi Maestri", sono stati ospiti Mr. Kim Plainfield,  docente di batteria presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston ed i celebri Vidwan indiani  B. C. Manjunat  e Srihari Rangaswamy.
I giovani allievi dei corsi musicali di Symbola risultano già vincitori di prestigiosi concorsi nazionali.
Symbola  offre consulenza artistica ed organizzativa a svariati enti.



Negli ultimi anni, l’Associazione si è rinnovata negli organi statutari e la sua attività è principalmente rivolta alla formazione dei talenti locali ed alla loro valorizzazione legata alla costruzione di progetti artistici.

Nascono così la Symbola ‘s Band ed il  Coro Stabile della Terra delle Gravine

Successivamente, la Symbola Big Band che,  al concerto d’esordio,  ha ospitato il noto pianista jazz  e cantante Mario Rosini.

Con il patrocinio della Fondazione De Andrè-Genova, nasce lo spettacolo di Teatro-Musica
“Omaggio a Faber – viaggio nella musica e nella poesia di Fabrizio de Andrè”

Recentemente, nasce la Symbola Brass, gruppo formato da circa 30 giovani musicisti, che in breve tempo si è affermato sul territorio con numerosi concerti, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica.


Nel 2011, il Symbola Percussion Ensemble è stato invitato dalla Fondazione Petruzzelli quale gruppo solista per la prima mondiale della cantata Exit Mundi, opera per percussioni soliste, voci ed orchestra di Giovanni Tamborrino su liriche di Enzo Quarto.